top of page
Romeo Scaccia_Photo by Paola Congia_edited_edited.jpg
Romeo+Scaccia+_foto+di+Daniela+Zedda_media-1.JPG

Romeo Scaccia

Affermato concertista e compositore, si esibisce in tutto il mondo palesando spiccate qualità artistiche e notevole personalità interpretativa che catalizza l’attenzione e trascina la platea.

Comincia i suoi studi al Conservatorio P. da Palestrina di Cagliari sotto la guida di Arlette Giangrandi Eggmann, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con Alexander Lonquich e presso l’Accademia Franz Liszt di Budapest con Ferenc Rados, che lo definisce “un talento autentico e straordinario”.

Apprezzato anche nel modo del jazz, collabora con Frank Gambale, Steve Gadd, Dave Weckl, Todd Rungdgren, Abraham Laboriel, Andy Snitzer, Dionne Warwick.

Nella veste di compositore, Scaccia manifesta grande versatilità e padronanza indiscussa dei vari generi musicali, spaziando con inusuale naturalezza, dal classico al barocco, al jazz, al pop, al contemporaneo.

Nel 2005 realizza la colonna sonora del Film muto del 1929 “la Grazia” eseguita dall’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.

All’Expo Universale di Shanghai è l’unico artista europeo invitato nel prestigioso Padiglione Cina, in collaborazione con l’artista cinese Shan Shan Sheng. La musica composta da Scaccia per l’occasione sarà la colonna sonora del video sull’Expo 2010 che ottiene il prestigioso Prix Italia.

Nel 2011 pubblica il suo album per piano solo “Not Yet”, che presenta in Svizzera in occasione dell’Auvernier Jazz Festival.

Vincitore della 17 edizione del Premio tecnico della Pubblicità italiana nella sezione colonna sonora per lo spot dedicato al mercato internazionale.

Sua la musica che accompagna la mostra multimediale “I 150 anni dell’Unità d’Italia”, presentata presso la Camera dei deputati alla presenza del Presidente della Repubblica.

Nel 2014 gli viene riconosciuta la medaglia di rappresentanza della Presidenza del Senato della Repubblica “Per le sue spiccate qualità artistiche e per la costante ricerca di nuove espressioni fra arte visiva, recitazione e musica, che favoriscono essenziali strumenti per la formazione e gli scambi culturali”.

Reduce dal successo della recente tournée negli Stati Uniti e Canada coronata dal concerto presso gli studi CBS “Gleen Gould” di Toronto con altissima ed entusiasta partecipazione di pubblico.

I suoi concerti trascinano e coinvolgono, al termine di essi lo spettatore ha quasi la sensazione di avere egli stesso condotto l’esecuzione attraverso il corpo di un raffinato, eclettico, sorprendente artista.

  • Wix Facebook page
  • Instagram
bottom of page