top of page

Jean-Marc Luisada

jean marc luisada_edited.jpg

Jean-Marc Luisada, tra i più celebrati pianisti francesi e da sempre punto di riferimento per le sue interpretazioni di F. Chopin, ha studiato alla Yehudi Menuhin School di Londra, per poi proseguire al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi, dove ha ricevuto il 1° Premio nella classe di Dominique Merlet e il 1° Premio per la musica da camera nella classe di Geneviève Joy-Dutilleux.

Nel 1983 ha vinto il Concorso Dino Ciani a Milano, e nel 1985 è stato premiato al celeberrimo Concorso Chopin di Varsavia.

Jean-Marc Luisada conduce da oltre trent’anni una straordinaria carriera concertistica in tutto il mondo come solista e in formazione cameristica. Si è esibito con artisti di fama interazionale, tra cui Garry Hoffman, Pierre Amoyal, Philippe Bernold, Yuzugo Horigome, Patrick Messina, Quatuor Talich, Quatuor Modigliani e Fine Arts Quartet.

Parallelamente alla sua attività concertistica, Jean-Marc Luisada insegna all’Ecole Normale Alfred Cortot di Parigi.

Ha inciso numerosi dischi per Deutsche Grammophone e Sony (RCA), con particolare predilezione per il repertorio chopiniano.

Au Cinéma ce soir...

Materiale prezioso per costruire emozioni, il repertorio musicale classico e romantico è stato spesso utilizzato nel cinema. Visconti, Louis Malle, Bergman, Woody Allen (per citarne alcuni) hanno voluto sottolineare la drammaturgia di una scena o la bellezza di un'emozione utilizzando brani di Brahms, Chopin, Mahler o Gershwin.

Queste evocazioni al cinema sono a volte immediate: Cris et chuchotements di Bergman e la Mazurka opus 17 n° 4 di Chopin. Morte a Venezia di Visconti e l'Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Mahler. In alcuni casi invece sono più inaspettate: la Fantasia in re minore di Mozart nel deserto arido e la crudeltà del Vento della pianura di John Huston.

È una serie di omaggi che Jean-Marc Luisada rende in questo recital sensibile e sincero: un omaggio alla musica, un omaggio al cinema, un omaggio più personale e profondo ai suoi genitori che gli hanno insegnato ad amare il cinema e la musica.

Per accompagnare questo concerto, Jean-Marc Luisada ha incaricato il regista Julien Hanck di produrre una serie di brevi video proiettati durante il concerto. Ogni video è relativo all'opera riprodotta e al film citato.

In questo recital proposto da uno dei maestri del pianoforte romantico, musica, cinema e video si mescolano per sublimarsi a vicenda.

​​

bottom of page