Matteo Cabras
​
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dodici anni proseguendo poi presso il Conservatorio di Cagliari, dove si diploma, sotto la guida della prof.ssa Angela Tangianu, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Si è esibito come solista nell’ambito della rassegna “I Concerti per pianoforte e orchestra di Bach”, e nell’ambito de ”Il Solista e l’Orchestra” eseguendo il Concerto K. 271 “Jenuehomme” di W. A. Mozart. Si è inoltre esibito in diverse occasioni, come solista e camerista: a Bardonecchia per il progetto “Musica d’Estate” dell’Accademia di Pinerolo; a Palazzo Siotto per l’Associazione Culturale Ponticello, per la Fondazione Siotto e per l’Associazione Mozart Cagliari; al Convento di San Francesco a Pordenone in occasione di Pianocity Pordenone; al Castello di Santa Severa e al Convitto Vittorio Locchi per Roma Tre Orchestra, presso il Teatro Minerva di Minerbio, alla Domus Ars di Napoli, per il Carloforte Music Festival, presso Auditorium “Lo Squero” a Venezia. Ha collaborato con il violoncellista di fama internazionale Franco Maggio Ormezowsky. Nel 2021 è stato selezionato come borsista presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia per partecipare in qualità di pianista al workshop “Le sonate op.31 di Beethoven” con Andreas Staier. Nel 2022 è stato beneficiario di una borsa di studio della Fondazione CR Firenze.
Nell’agosto 2022 si è esibito con l’Orchestra Giovanile Italiana alla Konzerthaus di Berlino in occasione del Festival Young Euro Classic. Nel 2023 è stato selezionato per partecipare al progetto “Attraverso i suoni” dell’associazione Agimus Firenze e Grosseto in collaborazione con la Fondazione CR Firenze.
Tra gli appuntamenti previsti nel 2023 si citano concerti per la Fondazione Walton a Ischia, Amici della Musica di Firenze, con l’Orchestra Giovanile Italiana e collaborazioni cameristiche con Lorenza Borrani, Francesca Piccioni ed Enrico Dindo.
Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con Mariangela Vacatello, Afanasy Chupin, Andrea Lucchesini, Alexander Lonquich, Pietro De Maria, Roberto Prosseda, Filippo Gamba, Ricardo Castro, Fabio Bidini, e Jacques Rouvier. Dal 2020 prosegue gli studi con Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e con Eliso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole. Parallelamente agli studi musicali ha conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti e ha frequentato il Corso di Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Cagliari.