top of page

Joel Von Lerber

Joel von Lerber è considerato uno dei più importanti arpisti della sua generazione e si esibisce come solista con orchestre di tutto il mondo, tra cui il Konzerthausorchester di Berlino, la Izmir Symphony Orchestra in Turchia, la State Hermitage Orchestra di San Pietroburgo, la Mexico City Symphony Orchestra, l’Orchestra Zabrzanska in Polonia e la Haifa Symphony Orchestra in Israele. Ha inoltre collaborato con il Philharmonisches Orchester Vorpommern, i Thüringer Symphoniker, il Berner Kammerorchester, la Kammerphilharmonie Graubünden, il Bayerisches Kammerorchester di Bad Brückenau e l’Orchestre de chambre de Fribourg. Nella stagione 2023/2024 è stato artist in residence con la Philharmonisches Orchester di Zielona Góra, in Polonia. Dal settembre 2024 è docente presso la School of Music della Chinese University of Hong Kong, Shenzhen.

Nato a Basilea nel 1991, Joel von Lerber ha iniziato lo studio dell’arpa a sei anni al Conservatorio di Berna con Nathalie Châtelain e Simon Bilger. Dopo aver ottenuto la maturità, nel 2009 ha intrapreso il Bachelor alla Musikakademie Basel con la professoressa Sarah O’Brien, concludendolo nel 2012. Ha poi proseguito gli studi con il Master of Arts (Performance) alla Zürcher Hochschule der Künste e successivamente con il Master of Music alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino, sotto la guida di Maria Graf. Ha ottenuto tutti e tre i titoli con il massimo dei voti. Alla “Hanns Eisler” è stato poi ammesso al prestigioso corso di Konzertexamen, il più alto grado accademico in ambito musicale, superato anch’esso con lode dopo il debutto con il Konzerthausorchester Berlin nel maggio 2019.

Ha inoltre frequentato masterclass con importanti arpisti come Helga Storck, Isabelle Moretti, Jana Bouskova, Xavier de Maistre e il pianista Pavlin Nechev.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha ricevuto diverse borse di studio, tra cui quelle del DAAD e del Migros-Kulturprozent. A soli 16 anni ha ottenuto il Primo Premio e il Premio Speciale al concorso nazionale svizzero per giovani musicisti. Nel 2011 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale della Fondazione Franz Josef Reinl a Monaco. Nel 2012 e 2013 ha ricevuto il premio di studio del Migros Kulturprozent, che lo ha anche inserito nel suo circuito di concerti. Nel 2013 ha vinto il Primo Premio e il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale Louis Spohr a Kassel e, un mese dopo, il Sesto Premio al prestigioso USA International Harp Competition a Bloomington, Indiana. Sono seguiti altri riconoscimenti in Russia (2014), Polonia (2015) e Messico (2017). Nel novembre 2018 ha conquistato il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Arpa di Akko, Israele, oltre a due premi speciali per la miglior interpretazione de La Moldava di Smetana e del brano israeliano Hed Meruchak di Joseph Bardanashvili.

Come musicista d’orchestra, ha collaborato tra gli altri con la Komische Oper Berlin, il Berner Kammerorchester, il Musikkollegium Winterthur, l’Orchestra del Festival Schleswig-Holstein, l'Orchestre de l’Opéra de Rouen, la Sinfonia Varsovia, il Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, lo Staatstheater di Braunschweig, la Philharmonie di Lubecca e musicAeterna sotto la direzione di Teodor Currentzis.

Joel-von-Lerber-c-David-Reisler.jpg
image_edited.jpg
  • Wix Facebook page
  • Instagram
bottom of page